BOOKS

"Non c'è nulla come un bel romanzo che sappia raccontare i nuovi problemi delle vite degli altri. E delle nostre." ISABELLA BOSSI FEDRIGOTTI

Emma ha trent’anni e lavora come avvocato nel prestigioso studio milanese di suo marito Lorenzo. La vita che ha costruito è esattamente quella che desiderava – riunioni, processi e serate mondane a cui è impossibile sottrarsi – ma non riesce a comprendere il senso di oppressione che prova ogni mattina al risveglio. Per questo tutti rimangono sconvolti quando annuncia la sua imminente partenza per l’Africa.
L’arrivo in Mozambico, una terra così lontana da tutto ciò che ha conosciuto fino a quel momento, sancisce per lei l’inizio di una nuova vita, dove finalmente può essere davvero se stessa.
Nuri vive ad Arusha, in Tanzania, ha ventidue anni e molti sogni nel cassetto, sogni segreti che non può confidare che al suo diario e che la metterebbero di sicuro nei guai se suo padre dovesse scoprirli. Sa che ci sono luoghi in cui i suoi desideri più arditi costituiscono la norma, ma per quella normalità lei è disposta a lottare, anche se in gioco c’è la sua stessa vita.
Emma e Nuri, due donne agli antipodi, due esistenze apparentemente inconciliabili che si incrociano nella scelta di chi dice basta e vuole divenire artefice del proprio destino.

Dati tecnici: Edizioni Piemme (2014), pp. 308, Collana Narrativa, euro 16,50 cartaceo 9,99 ebook codice ISBN 978-88-566-2131-0

Buy
Ebook



«Hakuna matata» diceva Simba, il re leone di Walt Disney, per essere ottimista e prendere con filosofia i problemi di ogni giorno. Sì, perché la vita nella savana non è affatto semplice. Bisogna andare a caccia, affrontare le sfide cercando di non lasciarci la pelle, affermarsi all'interno del branco e proteggere i propri cuccioli. E nel frattempo, se possibile, trovare anche il tempo per un po' di svago e un pisolino all'ombra di un baobab.
Come d'altronde, prescindendo dal contesto, dobbiamo fare tutti.
Ecco che, allora, i leoni possono insegnarci molto. Dalla forza del gruppo all’importanza del territorio. Da quando mostrare i denti a come conquistare una leonessa. Dall'arte di mantenere sempre la propria dignità, anche sotto una pioggia tremenda che ti infradicia la criniera, a quella di sapere prendere le cose con il necessario distacco, facendoci sopra un bello sbadiglio. Per non lasciarsi mai sopraffare dalle difficoltà quotidiane e vivere ogni giorno da re della foresta.

Dati tecnici: Edizioni Piemme (2008), pp. 64, formato 16,5x16,5, confezione cartonato con sovraccoperta, genere varia illustrata, euro 12,00, codice 566-0299


Read1.jpg
Buy



Dopo una prima visita in Africa, nel 1995, in Botswana e Namibia, Alessandra Soresina rimane completamente vittima di quel "mal d'Africa" che sembra attanagliare chiunque si accosti a questo splendido e martoriato continente. Inizia un rapporto tutto speciale con le savane africane, esplorate in seguito non più da turista ma da ricercatrice, coinvolta per anni in un progetto di monitoraggio e censimento dei leoni prima a Saadani, poi nel Tarangire, in Tanzania. Nonostante le condizioni spesso molto disagiate in cui è costretta a operare, tra una burocrazia insensata e situazioni difficili, nella minaccia costante di non ottenere più gli scarsi finanziamenti che le consentono di portare avanti il suo lavoro, Alessandra continua a battersi, animata da un amore sconfinato per i leoni, per l'Africa, per una vita avventurosa e libera da condizionamenti. A piedi nudi è la sua storia.

Dati tecnici: Edizioni Pendragon (2007), pp. 148, formato 14x21, confezione brossura, genere romanzo, euro 12,00, isbn 978-88-8342-571-4


Read
Buy